Quarta edizione dell’itinerario lungo la Via Francigena della Tuscia organizzato dalla Camera di Commercio di Viterbo, dal 2 al 6 ottobre 2019 attraverserà anche dei comuni della cosiddetta “Variante Cimina” della Via Francigena.
Un nuovo viaggio che, attraverso paesaggi diversi e suggestivi, ci racconta la storia di un territorio e di quelle complesse interrelazioni tra uomo e natura che lo hanno determinato. Un viaggio da percorrere a piedi per poter godere appieno di colori, odori e visuali sceniche di eccezionale bellezza. Seguendo il percorso sinuoso intorno al cratere vulcanico sul cui fondo si trova il lago di Vico, dalla singolare forma a ferro di cavallo, si attraversano paesaggi dalla forte valenza naturalistica, contraddistinti da ampie e fitte macchie boschive di notevole pregio ambientale. Inoltre, la morfologia che domina questo tratto di territorio, regala una sequenza di viste panoramiche, a dir poco uniche, sulle ampie trame del tessuto agrario, sul lago e sui versanti dei monti Cimini.
108 km a piedi nella Tuscia, da percorrere anche solo per singole tappe giornaliere, costantemente assistiti da guide turistiche e supportati per gli aspetti sentieristici dalla presenza del CAI-Club Alpino Italiano, in cui sono previsti eccezionalmente servizi di assistenza, supporto e sicurezza del pellegrino, servizi di ricettività e somministrazione e piccoli eventi di accoglienza all’arrivo in ogni Comune. Inoltre, lungo il percorso saranno allestite postazioni per fornitura di acqua.
LE TAPPE
Mercoledì 2 Ottobre Viterbo – Vetralla
Partenza da Viterbo Porta Faul o Piazza del Plebiscito alle ore 8,30
Arrivo a Vetralla Piazza del Comune alle ore 16,00
Viterbo - Vetralla Km 17 Dislivello 200 mt -200 mt
Giovedì 3 Ottobre Vetralla - Sutri
Partenza da Vetralla Piazza del Comune alle ore 7,30
Arrivo a Sutri alle ore 17,00
La tappa prevede una sosta intermedia per il pranzo a Capranica
(Arrivo a Piazza del Comune alle ore 12,45)
Vetralla - Sutri Km 23,500 Dislivello 260 mt -310 mt
(Vetralla - Capranica Km 15,500)
Venerdì 4 Ottobre Sutri - Nepi
Partenza da Sutri Anfiteatro alle ore 8,30
Arrivo a Nepi alle ore 17,00
La tappa prevede una sosta intermedia per il pranzo a Monterosi
(Arrivo a Monterosi alle ore 12,30)
Sutri - Nepi Km 21 Dislivello 100 mt -100 mt
(Sutri - Monterosi Km 12)
Sabato 5 Ottobre Nepi – Caprarola
Partenza da Nepi alle ore 7,30 e arrivo a Caprarola alle ore 17,30